Le nozze di John e Jackie Kennedy

65 anni fa le nozze di John e Jackie Kennedy

 

Il matrimonio che ha fatto sognare l’America: così vengono ricordate ancora oggi, 65 anni dopo, le nozze tra John Fitzgerald Kennedy e Jacqueline Bouvier di cui vi mostriamo alcune immagini emozionanti. Lui all’epoca era senatore del Massachussetts, ma nel 1960 sarebbe diventato il Presidente degli Stati Uniti più famoso di sempre. Lei era una giornalista del Washington Times-Herald ed era più giovane del marito di 10 anni. Giovane e romantica, ma anche terribilmente ambiziosa, Jackie regalò al marito, il giorno delle nozze, un piccolo diario realizzato con suoi versi poetici e disegni. Il tomo recava il motto  di Napoleone “I grandi uomini sono stelle cadenti che si consumano per illuminare il mondo”.  Malgrado due figli, Caroline e John jr nati nel 1957 e nel 1960, la coppia non fu molto felice, sia per la perdita di due bambini (nel 1959 la piccola Helen nata morta e nel 1963 Patrick che morì due giorni dopo la nascita) sia per i presunti tradimenti di lui, tra cui l’amicizia “particolare” con Marilyn Monroe. Infine John fu assassinato a Dallas il 22 novembre del 1963 mentre percorreva la città in macchina assieme alla moglie.

12 Settembre 1953 John Kennedy e Jacqueline Lee Bouvier in chiesa

Il vestito da sposa di Jackie Kennedy era incantevole ed è tutt’ora considerato uno dei pezzi cardine della fashion history. L’abito disegnato da Ann Lowe ha richiesto 50 metri di tessuto, per non parlare del velo regale che impreziosiva la mise. La gonna di taffettà era abbellita da ampi cerchi di nastri intrecciati di minuscoli fiori d’arancio e il colore a metà tra il crema e l’avorio ben si adattava al velo di merletto Venezia della nonna di Jackie. Al polso aveva uno stupendo bracciale di diamanti che John le aveva dato la sera prima come regalo di nozze, e il bouquet bianco e rosa era composto di orchidee, stephanotis e gardenie in miniatura.

Oltre agli 800 invitati alla cerimonia in chiesa, erano 400 gli ospiti attesi al ricevimento. Per i 1200 fortunati, un buffet alla Hammersmith Farm, la tenuta principe della famiglia di Jackie, dove la sposa trascorse la sua infanzia. La mansion divenne la casa per l’estate durante gli anni di Presidenza di Kennedy, tanto che prese il nome di Summer White House.

(foto dall’Archivio Getty)

Se vi piacciono gli abiti regali, non perdetevi questo articolo: I vestiti da sposa dei vip

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.